Mappa interattiva dei sentieri della Costa Viola

mappa smartphone

Dell’estate del 2020 ci ricorderemo soprattutto il distanziamento sociale, un valido motivo per andare alla ricerca di vacanze in tutta sicurezza.

Lo hanno capito i volontari del Coordinamento Costa Viola che oggi presentano una mappa interattiva per chi vuole scoprire il fascino dell’area reggina in totale sicurezza e autonomia.

una schermata della mappa interattiva dei sentieri della costa viola

Basta uno smartphone, per accedere alla guida è sufficiente cliccare sul seguente link:

SCARICA LA GUIDA AI SENTIERI DELLA COSTA VIOLA

Dopo la raccolta fondi “Di che sentiero sei?” e dopo aver reso agibili alcuni dei tanti sentieri della Costa Viola, impraticabili per l’eccessiva crescita della vegetazione, il Coordinamento ha ideato uno strumento per consentire a chiunque di percorrere i sentieri recuperati.

Basta cliccare sul link per trasformare il proprio smartphone in una guida tascabile pronta ad indicarci i percorsi da seguire, i punti panoramici, le informazioni storiche e paesaggistiche su ciò che vediamo e molto di più.

una schermata della mappa interattiva dei sentieri della costa viola
Visualizzazione della mappa su smpartphone

Infatti la guida è stata studiata per darci informazioni su dove alloggiare, degustare prodotti tipici o parcheggiare la macchina.

Al momento i percorsi segnalati sono: il Tracciolino, il Sentiero Francese, Monte Cocuzzo, Piciò, Tagli e Scirò.

Inoltre la Via della Costa Viola ci permette di attraversare alcuni borghi costieri dove è possibile scoprire antiche botteghe artigiane, produttori di specialità gastronomiche tipiche e opere d’arte spesso poco conosciute.

La particolarità di questi sentieri è che sono consecutivi e danno anche la possibilità di organizzare un percorso unico, da fare in più giorni, che da Palmi porta fino a Scilla, oppure un percorso lineare o ad anello da fare in giornata.

una schermata della mappa interattiva dei sentieri della costa viola
Visualizzazione della mappa su computer

Uno strumento indispensabile

Questa iniziativa è stata fortemente voluta dai membri del Coordinamento Costa Viola con lo scopo di permettere a chiunque di organizzare un’escursione in totale indipendenza ed evitare, quindi, che le persone possano perdersi, come è successo in passato.

Con il passare del tempo la guida si arricchirà di nuove informazioni e nuovi percorsi, saranno inseriti tutti quegli esercizi commerciali che vorranno collaborare con il Coordinamento delle Associazioni.

By Rocco Salerno

Si è immerso in tutti i mari del mondo ma il suo preferito è quello che vede affacciandosi dal balcone di casa propria, in una minuscola frazione di Bagnara Calabra (RC). Subacqueo di professione, specializzato in perizie tecniche e survey idrografici, ha a cuore la salute del mare e della natura in genere. Nel tempo libero, oltre a organizzare escursioni in fondo al mare, guida curiosi e turisti nei sentieri della sua amata Costa Viola.

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related Posts