Piano Colao e burocrazia: l’impatto del Rilancio Italia

Bandiera Italiana

Considerato uno dei principali freni della macchina amministrativa italiana: la burocrazia è uno degli argomenti del cosiddetto Piano Colao e del programma Rilancio Italia.

In molti riconducono la lentezza della Pubblica Amministrazione, se non addirittura il blocco, alla paura della firma che hanno i funzionari pubblici di fronte alla possibile prospettiva di responsabilità penale o amministrativa per gli atti che devono sottoscrivere.

Da qui il dannoso fenomeno della cosiddetta Burocrazia Difensiva che tende a rinviare o limitare ogni tipo di attività.

Ne ha parlato il Presidente del Consiglio in una recente conferenza stampa e se ne evidenziano le conseguenze anche nel documento Colao pubblicato in questi giorni in merito al programma conosciuto come “Rilancio Italia”.

L’argomento viene trattato in questo scritto prospettando, anche mediante esemplificazioni, gli effetti della burocrazia difensiva e i possibili rimedi per farvi fronte.

Per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere l’Articolo completo su Dirittoepersona.it

By Ernesto Mancini

Avvocato con esperienza nella Pubblica Amministrazione ed Enti della Sanità Pubblica, è stato Direttore Amministrativo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria e Direttore dell'Avvocatura dell'Azienda Sanitaria Locale di Verona. Dal 1986 svolge anche attività di docenza presso diversi Enti Pubblici e Privati tra cui l'Università della medesima città. È fondatore del blog www.dirittoepersona.it attraverso il quale divulga le proprie conoscenze e riflessioni su temi di pubblica amministrazione, sanità e diritti civili.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related Posts