Sanità in Calabria: una Regione interdetta per legge.

sanità in calabria

Il problema della Sanità in Calabria parte da molto lontano, sia storicamente che geograficamente. Abbiamo visto in questi ultimi mesi che non sempre Stato e Regioni riescono a trovare una strada comune da percorrere.

Per esempio in Calabria, tra il decreto governativo del 2019 e i successivi decreti commissariali di attuazione è stata cancellata la funzione di contrattazione pubblica per gli appalti strategici della sanità regionale, e ciò comporta un importante limite nella gestione e nell’indipendenza regionale del comparto Sanità.

Si tratta di una funzione molto importante perché da essa dipende la qualità dei lavori pubblici, delle forniture biomediche e dei servizi fondamentali della Aziende ospedaliere e territoriali calabresi perciò, in ultima analisi, la qualità delle prestazioni sanitarie di cui godono i cittadini.

Questa funzione è stata affidata ad Enti esterni (So.Re.Sa della Regione Campania e Invitalia dello Stato) riducendo concretamente, alla Regione, la capacità di agire.

Come si spiega nell’articolo su Dirittoepersona si tratta di una vera e propria interdizione legale del tutto identica, sotto il profilo giuridico, a quella prevista dal codice civile per gli incapaci legali.

Tutto ciò comporta danni gravissimi alla Regione, alla sua immagine e pregiudica ogni già difficile tentativo di miglioramento e sviluppo. 

Per approfondire l’argomento clicca sul link sottostante

Sanità in Calabria ovvero quando una regione viene interdetta per legge. Tra il decreto governativo Calabria e i decreti commissariali di attuazione è stata cancellata la funzione di contrattazione pubblica per gli appalti strategici della sanità regionale.

Leggi anche: Anticorruzione, tra leggi utili e populismo.

Oppure guarda il video: Emergenza Rifiuti in Calabria, un imprenditore del settore svela il meccanismo della gestione degli RSU

By Ernesto Mancini

Avvocato con esperienza nella Pubblica Amministrazione ed Enti della Sanità Pubblica, è stato Direttore Amministrativo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria e Direttore dell'Avvocatura dell'Azienda Sanitaria Locale di Verona. Dal 1986 svolge anche attività di docenza presso diversi Enti Pubblici e Privati tra cui l'Università della medesima città. È fondatore del blog www.dirittoepersona.it attraverso il quale divulga le proprie conoscenze e riflessioni su temi di pubblica amministrazione, sanità e diritti civili.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related Posts