Anticorruzione – tra leggi utili e populismo.

martello giudice

Le norme penali sono facili da introdurre nell’ordinamento (basta un tratto di penna) e hanno un immediato consenso popolare. Le norme sulla trasparenza e la riorganizzazione, invece, sono molto più difficili da strutturare e applicare e, quanto a consenso, nessuno neanche se ne accorge nel breve termine; tuttavia quanto a progresso civile e prevenzione della corruzione queste sono decisive rispetto a quelle.

Avevo scritto al riguardo già nel 2019 (aggiungendo una nota di aggiornamento nel 2020) sul mio blog Diritto e Persona.

Si tratta di brevi osservazioni a scopo divulgativo sulla complessa normativa anticorruzione. Vi è anche lo scopo di chiarire alcuni aspetti che possono sfuggire ai più a causa di una informazione dei mass media che su questi temi lascia molto a desiderare.

L’articolo è stato scritto per inquadrare un problema delicato che è quello di capire se e quando le norme penali, progressivamente sempre più punitive, risultano invece di scarsa o nulla efficacia rispetto alle norme sulla trasparenza e la riorganizzazione della Pubblica Amministrazione.

Il link per accedere all’articolo è il seguente:

By Ernesto Mancini

Avvocato con esperienza nella Pubblica Amministrazione ed Enti della Sanità Pubblica, è stato Direttore Amministrativo dell'Azienda Ospedaliera Universitaria e Direttore dell'Avvocatura dell'Azienda Sanitaria Locale di Verona. Dal 1986 svolge anche attività di docenza presso diversi Enti Pubblici e Privati tra cui l'Università della medesima città. È fondatore del blog www.dirittoepersona.it attraverso il quale divulga le proprie conoscenze e riflessioni su temi di pubblica amministrazione, sanità e diritti civili.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Related Posts