Blog

Vitamina D e Coronavirus

Vitamina D e Coronavirus

Come abbiamo già scritto nell'articolo pubblicato ad Aprile vi è una stretta relazione tra i sintomi da Coronavirus e la carenza di Vitamina D. L'ipotesi di correlazione è stata formulata nel mese di Marzo dai proff. Giancarlo Isaia ed Enzo Medico i quali avevano rilevato una carenza di Vitamina D nei pazienti ricoverati per sintomi da Covid-19. Lo studio A seguito dell'ipotesi è stato avviato uno studio presso l'Università di Cordoba, in Spagna, dove si è proceduto alla somministrazione di calcifediolo su un campione di pazienti ricoverati. Lo studio, pubblicato sulla rivista The Journal of Steroid Biochemistry and Molecular Biology,…
Read More
Coronavirus – Fake news, come difendersi.

Coronavirus – Fake news, come difendersi.

Una breve guida per imparare a distinguere tra una notizia vera e un fake In queste ultime settimane sono circolate migliaia di notizie in merito al Coronavirus, alcune vere altre inventate, a volte anche pericolose. Cadere nella trappola delle fake news è facile, per questo è meglio applicare delle accortezze prima di condividerla o semplicemente credere che sia vera. DiffidareCi capita spesso di vedere immagini o link sulla nostra bacheca che riportano notizie sensazionali e a volte può succedere che arrivino tramite una persona di cui ci fidiamo oppure da una fonte autorevole. Purtroppo a volte anche alcune testate famose…
Read More
Ciò che inferno non è: la recensione del libro di Alessandro d’Avenia

Ciò che inferno non è: la recensione del libro di Alessandro d’Avenia

Palermo, 1993. La città è ancora scossa dal doppio attentato di un anno prima, che ha portato via i due magistrati antimafia, Falcone e Borsellino. Don Pino Puglisi, prete di Brancaccio, uno dei quartieri più difficili del capoluogo siciliano, combatte la dispersione giovanile con un semplicissimo metodo: li fa giocare a calcio in un campetto da lui adibito, e cerca di raccoglierne il più possibile. Federico, 17enne che frequenta il Liceo in cui don Pino insegna Religione, si fa convincere a sostenere la sua causa, anche grazie alla visione di Lucia di cui si innamora perdutamente, tanto da rinunciare a…
Read More
Pietre verdi e cascate nascoste: angoli di Aspromonte che non ti aspetti

Pietre verdi e cascate nascoste: angoli di Aspromonte che non ti aspetti

L’Aspromonte calabrese è pieno di sorprese. Dietro ogni angolo vi si possono rinvenire ambienti, culture, storie che lasciano senza fiato. Questo ammasso roccioso è, infatti, testimone di popoli antichi e antichissimi, che ci ricordano della loro esistenza tramite svariate rovine e artefatti presenti nel territorio. In particolare, in questo articolo ci si vuole soffermare su una parte dell’Aspromonte poco conosciuta, ma che merita di essere esplorata e analizzata in dettaglio. Ci riferiamo alla zona che comprende i centri abitati di Delianuova, Santa Cristina D’Aspromonte e Molochio.  Cosa hanno di così unico i suddetti luoghi? Delianuova è detto il ‘Paese della…
Read More
Lidia Poet, la donna che cambiò per sempre il mondo dell’avvocatura italiana

Lidia Poet, la donna che cambiò per sempre il mondo dell’avvocatura italiana

Cara  Lidia (Poet) ti scrivo… Ti scrivo perché voglio ringraziarti non perché sei la prima donna in Italia che è stata ammessa (e poi esclusa) all’Ordine degli Avvocati, ma in quanto essere umano che ha speso la sua vita combattendo battaglie contro i mulini al vento solo per portare la visione umana in avanti.  Grazie perché fai parte di un NOI. Ti vorrei raccontare che hai ispirato una serie tv, una serie che chi se ne frega se è molto criticata perché pare ti rispecchi poco : sì, un’avvocata che ogni tanto dice qualche parolaccia, che liberamente senza impegno si…
Read More
Da Cinquefrondi a Firenze: intervista ad Alfredo Betocchi

Da Cinquefrondi a Firenze: intervista ad Alfredo Betocchi

La nostra torre sulla copertina de L'orologio della Torre Antica. - Che cosa ha ispirato la sua trilogia? L’idea del racconto nasce da un incubo fatto quando ero ancora bambino: “Mi trovavo su un prato, ai piedi di una torre di pietra alta tre piani e con la cima merlata. Ero inseguito da un sinistro figuro che brandiva un coltellaccio. Correvo per sfuggirgli, entravo nella Torre e salivo fino all’ultimo piano. L’assassino mi inseguiva e a me non rimaneva che buttarmi dalla finestra per salvarmi, ritrovandomi nuovamente sul prato. L’assassino ricompariva e la fuga ricominciava all’infinito”. -Le storie che narra…
Read More
Abbazia di Sant’Andrea di Vercelli: vedere quello che non c’è

Abbazia di Sant’Andrea di Vercelli: vedere quello che non c’è

Il piacere di osservare l’architettura di antiche costruzioni è innegabile, non solo quando ci si imbatte in vere e proprie opere d’arte, anche edifici semplici possono racchiudere interessanti particolari se si ha l’occhio allenato nel vedere oltre quello che abbiamo davanti. Mi diverte ricercare gli stadi di costruzione di un edificio, ad esempio di come un castello si sia sviluppato attorno a un semplice grande maschio (inteso come torre, non come… castellano!), e in questo articolo desidero far notare un qualcosa che ben difficilmente lo si rileva, sebbene vi siano dei segni evidenti al passaggio. Passeggiando sotto il porticato del…
Read More
Jago, l’uomo che sussurra alle pietre

Jago, l’uomo che sussurra alle pietre

Jago usa gli scalpelli per per creare dettagli realistici nella pelle delle proprie opere, e nel frattempo ne scortica un'altra: la tua. Lo scultore frusinate è in mostra a Roma nella splendida cornice di Palazzo Bonaparte, proprio di fronte all'Altare della Patria, fino al 3 Luglio 2022. La mostra è curata in maniera esemplare, opere ben disposte e soprattutto ben illuminate, elementi multimediali di alta qualità e qualche sorpresa. Il giovanissimo artista, classe 1987, è una vera rivelazione dell'arte italiana, selezionato da Vittorio Sgarbi per la 54ª Biennale di Venezia, nel 2018 è stato ospite alla New York Academy of…
Read More
Gioacchino da Fiore, il beato a metà che prevedeva il futuro

Gioacchino da Fiore, il beato a metà che prevedeva il futuro

Fondatore dell'Abbazia di San Giovanni in Fiore, venerato da Florensi e Gesuiti, stimato da papi, re e acclamato dal popolo, Gioacchino da Fiore non fu mai ufficialmente beatificato. Il carisma e l'influenza nella Chiesa e nella società, in veste da teologo, scrittore e predicatore, lo fanno giungere a noi come uno dei personaggi storici più importanti della Calabria. ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM Origini e formazione Gioacchino è nato a Celico nel 1145. Figlio del notaio Mauro, probabilmente ebreo, ricevette i primi insegnamenti nella vicina Cosenza. Nella stessa città fece le prime esperienze lavorative per poi trasferirsi a Palermo, dove lavorò…
Read More
I vulcani segreti in Calabria

I vulcani segreti in Calabria

La Calabria non è terra di vulcani. Questo è ciò che si è soliti dire quando si guarda alla regione d’Italia situata sulla parte finale dello Stivale. Occorre però definire meglio cosa si intende con tale affermazione. L’affermazione più corretta sarebbe ‘La Calabria non è terra di vulcani attivi’, poiché, in realtà, se la si analizza in dettaglio, anche la Calabria avrebbe i suoi vulcani, sebbene quelli di cui siamo davvero sicuri sono solo una manciata.  Ma perché la Calabria non ha vulcani attivi? Per via della geologia che esiste alla base. Vista alla macroscala, la regione si trova a…
Read More
Le divinità di Àrëth, il decimo libro di Vincenzo Laurendi

Le divinità di Àrëth, il decimo libro di Vincenzo Laurendi

È tempo di doppia cifra per Vincenzo Laurendi, dato che è uscito il suo decimo libro, il fantasy dal titolo Le divinità di Àrëth. Pubblicato il 3 Gennaio 2022, una data fatidica, non scelta a caso: nello sesso giorno ricorreva il 130° anno dalla nascita di John Ronald Reuel Tolkien, che l’autore definisce Il Dio del fantasy, per cui gli è sembrato doveroso fare un omaggio. La trama Un fantasy molto particolare, dato che è agganciato alla modernità e sulla modernità stessa influisce: Aijida, la Dea Madre, dopo aver concepito Gea, la Terra, cade in un lungo sonno, causato dalle…
Read More
A far l’amore comincia tu: dalle case di tolleranza alla Legge Merlin

A far l’amore comincia tu: dalle case di tolleranza alla Legge Merlin

«Ahi serva Italia di dolore ostellonave senza nocchiere in gran tempestanon donna di province, ma bordello»(VI 78-80) Era una fredda sera di marzo 2021 quando su Netflix incontrai una signora dal nome Madame Cloude. Non oserei chiamarla una prostituta quanto più una "manager" che nella Parigi degli anni '60 aveva sotto la sua guida circa cinquecento ragazze squillo. Ragazze molto belle e, soprattutto, istruite; donne di gran classe proprio perché ai servigi di politici, diplomatici e personaggi influenti. La fortuna di Fernande Grudet (il suo vero nome) per un lungo periodo fu data dal fatto che era un'informatrice della Polizia, di…
Read More